top of page
"Lascia che le tue EMOZIONI siano la GUIDA verso una NUOVA VOCE"
Filippo Paci

SWAY (Sing Who Are You)

La NUOVA TECNICA di CANTO, complementare a qualsiasi metodo di apprendimento

Rendere la VOCE CANTATA, LIBERA ed EMOZIONALE, grazie agli studi svolti negli ultimi anni, finalmente è possibile per TUTTI.

Il ruolo PRINCIPALE di un CANTANTE, di un INTERPRETE, è di raccontare storie, DONARE SE STESSO con tutte le EMOZIONI e fare delle proprie FERITE un punto di forza da COMUNICARE al pubblico.

Lo SWAY si basa sull'utilizzo della tecnica dello PSICODRAMMA(*) all'interno di un percorso, complementare allo studio del canto, svolto in seminari di GRUPPO, condotti da psicologi-psicoterapeuti.

L'abbattimento di RESISTENZE, il confronto con le PROPRIE PAURE e una più PROFONDA conoscenza di SE STESSI, porta l'interprete a ricercare un "pezzo" della propria storia e a trasformarla in EMOZIONI, permettendo alla VOCE di esprimersi LIBERAMENTE e con AUTENTICITA'.

Lo Psicodramma è un metodo psicoterapeutico che appartiene all'ambito delle terapie di gruppo, ideato da Jacob Levi Moreno nel 1921. Esso ricorre al gioco drammatico libero, e mira a sviluppare attivamente la spontaneità dei soggetti. L'essenza di questa terapia consiste nell'esteriorizzazione rappresentativa dei vissuti personali, mediante le improvvisazioni sceniche fino alla catarsi [1], e la loro analisi, operata da uno psicoterapeuta, "direttore del gioco".

È applicabile ai bambini ed agli adulti. Costituisce un mezzo privilegiato di espressione e simbolizzazione dei conflitti personali, oltre che per la rappresentazione e rielaborazione di situazioni conflittuali interpersonali. In alcuni ambiti è stato utilizzato non solo come tecnica psicoterapeutica, ma anche per la formazione, selezione e valutazione delle risorse umane. In questi casi si parla più correttamente di sociodramma, oppure di role playing o più genericamente di metodi attivi. Con quest'ultima espressione ci si riferisce all'applicazione e all'uso di una o più tecniche tra quelle ideate da J.L. Moreno.

Richiedi informazioni

A chi è rivolto?

Scuole di Canto

Insegnanti

Cantanti amatoriali e professionisti

Presenti venerdì 27 ottobre 2017 al
XI Convegno Internazionale la Voce Artistica

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page