top of page

BIOGRAFIA

Lo SWAY - Canta chi sei - nasce con l'obiettivo di aggiungere ciò che ancora non viene insegnato con lo studio della tecnica di canto o con il raggiungimento del diploma di conservatorio, e cioè...IL TALENTO.

L'ideatore dello SWAY System VOICE è Filippo Paci, nato nel 1971 a Figline Valdarno, un piccolo paese in provincia di Firenze.

La sua esperienza come cantante in gruppi e come solista risale già all'età di 12 anni. 

Studia "bel canto" all'età di 17 anni per poi approfondire le conoscenze tecniche con lo studio del metodo delle "star", lo Speech Level Singing, dove ottiene un forte miglioramento vocale e grazie anche alla sua esperienza trentennale in serate e concerti, affina la sua voce alla ricerca di una maggiore autenticità ed unicità.

Dopo una pausa fuori dal mondo artistico per scelte personali, partecipa ad al seminario "Progetto Uomo", condotto dal Prof. Alessandro Magnanensi. Nell'anno successivo, grazie ad una nuova consapevolezza di se stesso e grazie al suo desiderio di "crescita" personale, viene chiamato dallo stesso Alessandro Magnanensi a partecipare al corso in qualità di assistente, dove grazie a questa nuova esperienza comprende la strada da percorrere per unire il lavoro della tecnica di canto ad un lavoro su se stessi più profondo e scientifico.

Prosegue la sua formazione iniziando un lungo percorso su se stesso, grazie al Prof. Giuseppe Rombolà Corsini (psicologo, psicoterapeuta) che lo segue per molti anni sia nel suo percorso individuale sia nel percorso di gruppo utilizzando il metodo dello "psicodramma".

​

Prosegue gli studi con il metodo "Singing Success" e conosce di persona Brett Manning (il vocal coach n.1 al mondo), dove partecipa come corsista ad una sua Masterclass.

Nel 2009, nel 2011 e nel 2013 partecipa al Convegno Internazionale della Voce Artistica del Prof. Franco Fussi, dove accresce ulteriormente la sua preparazione tecnica sulla voce cantata, parlata e con una maggior preparazione sulle disfonie vocali. 

Nel 2014 partecipa e supera l'esame per l'iscrizione al "Voice To Teach" (corso di specializzazione per insegnanti di canto e voce).

Partecipa a seminari logopedici, sulla riabilitazione vocale e a seminari di dizione.

Dal 2007 è insegnante di canto moderno, vocal coach, segnalatore per XFACTOR Italia e THE VOICE of ITALY.

​

Nel 2013 in accordi con il "Polo Psicodinamico di Prato" inizia la sua sperimentazione sui suoi allievi e inizia ad ottenere i primi risultati dati da voci più libere, spontanee e soprattutto emozionanti ed autentiche.

Nel corso dei mesi successivi la metodologia viene definita e resa possibile soprattutto grazie al supporto del "Polo Psicodinamico di Prato" che mette a disposizione due psicologi-psicoterapeuti e conduttori di gruppi di psicodramma, con i quli vengono svolti i seminari SWAY System VOICE (Canta chi sei)

​

Ci hanno sempre detto che: "il talento se ce l'ha bene, altrimenti non lo si può imparare", "lo studio ti porta ad essere preparato tecnicamente ma non può darti ciò che non hai"...
​
Dall'esperienza di unire allo studio della tecnica, un percorso sulla consapevolezza delle proprie emozioni utilizzando tecniche dello psicodramma, possiamo dire oggi che, ognuno di noi ha il suo TALENTO, ma che spesso rimane nascosto sotto le proprie corazze.
Filippo Paci
​
​
bottom of page